lunedì 10 gennaio 2022

10 GENNAIO - L'ADEMPIMENTO DELLA MISSIONE DI CRISTO

  L’opera che Cristo ha cominciato in te sarà portata a compimento


Cristo adempì la missione affidatagli dal Padre modestamente, senza mettersi in mostra richiamando l’attenzione come usano fare i potenti: «Non contenderà, né griderà e nessuno udrà la Sua voce sulle piazze» (Matteo 12:19). Eppure la Sua voce s’udì. Ma quale voce? «Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi darò riposo» (Matteo 11:28). È vero, Egli gridò, ma cosa? «O voi tutti che siete assetati, venite alle acque» (Isaia 55:1). Oltre a essere umile, Cristo era anche mansueto. Consideriamo attentamente quanto c’insegna la Scrittura: «Egli non spezzerà la canna rotta e non spegnerà il lucignolo fumante» (Matteo 12:20).

Possiamo fare tre osservazioni generali a riguardo di quest’affermazione.

In primo luogo, consideriamo la condizione delle persone di cui Cristo s’interessava. Esse sono definite “canne rotte” e “lucignoli fumanti”.

In secondo luogo, notiamo come Dio opera in loro favore: «Egli non spezzerà la canna rotta e non spegnerà il lucignolo fumante». Quest’espressione implica ben più di quanto potremmo pensare in un primo tempo. Il servo di Yahweh non spezzerà irreparabilmente la canna rotta e non spegnerà per sempre il lucignolo fumante. Questo significa che oltre a non distruggere la vita di queste persone, Cristo la preserva e la salva!

Infine, in terzo luogo, osserviamo il Suo impegno e la Sua costanza nel prendersi cura di costoro: «Finché non abbia fatto trionfare la giustizia». L’opera che Cristo ha cominciato in queste persone sarà portata a compimento ed il peccato non prevarrà su loro.

Nessun commento:

Posta un commento

16 GENNAIO - RICONOSCI L'OPERA DI DIO IN TE STESSO E NEGLI ALTRI

Ma egli è stato trafitto per le nostre trasgressioni, schiacciato per le nostre iniquità; il castigo per cui abbiamo la pace è caduto su di ...